News

Martedì, 28 Giugno 2022 13:23

E' arrivato il momento di attivare Google Analytics 4 (GA4)

    E' arrivato il momento di attivare Google Analytics 4 (GA4)

    Google Analytics verrà dismesso il 30 giugno 2023, ed i dati storici resteranno disponibili ancora per sei mesi.

    Google Analytics 4, già ora disponibile, diventerà lo strumento unico di Google di riferimento per le analisi multipiattaforma.

    Tuttavia lo storico dei dati raccolti su Universal Analytics non verrà migrato automaticamente su GA4, che non è una nuova release di Google Universal, ma un prodotto completamente diverso, che, a differenza del precedente sistema di monitoraggio improntato sul concetto di sessione, è stato sviluppato sul concetto di evento; ogni interazione rappresenta un evento. Una delle novità più interessanti è la possibilità di integrare i dati del sito web e di eventuali app (Android e iOS).
    Google Analytics 4 permette la creazione di segmenti più specifici e di utenti che possono essere automaticamente condivisi con Google Ads. Grazie all’utilizzo di avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale è anche possibile prevedere il comportamento degli utenti per affinare le campagne di remarketing.
    Inoltre GA4 è nato nel nuovo contesto normativo del GDPR con una tutela dei dati più evoluta rispetto a GA e che permette tutta una serie di configurazioni per la conformità al GDPR. GA4 non gestisce l’indirizzo IP, ma lo utilizza in maniera volatile per recepire altri meta dati.

    Manca un anno esatto alla dismissione di GA e questo è il momento giusto per attivare GA4. In questo modo alla dismissione di GA potrai disporre di uno storico di dati relativo a 12 mesi da poter confrontare successivamente.  Infatti quando Universal Analytics verrà dismesso, i dati collezionati fino a quel momento saranno consultabili solo per 6 mesi ed è quindi necessario, se si tiene allo storico dei propri dati, procedere con l’esportazione dei report essenziali.

    Non si tratta però di una procedura automatica, ma di un processo che richiede un adeguato set up per rispondere alle tue esigenze e per poter sfruttare al meglio le nuove funzionalità di Google Analytics 4.

    As Web Agency è come sempre al tuo fianco per aiutarti nella definizione della strategia di tracciamento e nell'implementazione del nuovo strumento.

     

     

    Letto 522 volte

    SEI INTERESSATO A QUESTO ARGOMENTO ?

    Richiedi un preventivo gratuito o un SEO Audit Tecnico del tuo sito web.

    Newsletter

    Iscriviti alla newsletter di As WebAgency Padova per ricevere direttamente le nostre news.