Martedì, 18 Maggio 2021 09:02

Qual è l' hosting migliore ?

Qual è l' hosting migliore ?

UN HOSTING MIGLIORE PER IL TUO PROGETTO WEB.

Quando il proprio sito Web inizia a diventare popolare, ci si trova davanti a una scelta non trascurabile che riguarda la tipologia di servizio hosting capace di supportare al meglio il portale / sito web: hosting condiviso, hosting semidedicato o server dedicato.

Per definizione possiamo sintetizzare la differenza  :

Hosting condiviso 

Hosting semidedicato 

Hosting dedicato 

sono presenti migliaia di siti web di diversi cienti  è presente un numero limitato (16-20) di siti web di diversi clienti è presente un numero di siti web a discrezione del cliente

Queste tre tipologie rischiano di diventare un incubo, alimentando la paura che una scelta sbagliata possa influire sulle performance del sito stesso e quindi sulla sua raggiungibilità.
In realtà, scegliere fra le tre tipologie di hosting non è poi così difficile. Prima di tutto, bisogna fare una distinzione tecnica: i primi due tipi di hosting (condiviso e semidedicato) mettono normalmente a disposizione strumenti (pannello di controllo, servizi e supporto) facili da utilizzare e non è richiesta nessuna abilità di amministrazione o nessuna preparazione avanzata, come accade con i piani dedicati che necessitano di un'assistenza costante per gli aggiornamenti ed il fine-tuning.
Il costo poi di un hosting dedicato è elevato ed è giustificato solamente da una richiesta particolare di risorse e potenza di calcolo dovute alle visite o a particolari operazioni sugli archivi.

HOSTING CONDIVISO, HOSTING SEMIDEDICATO E HOSTING DEDICATO

QUANDO L’UNO E QUANDO L’ALTRO?

Se non ci sono esigenze di velocità, indicizzazione, sicurezza e potenza di calcolo, la scelta può ricadere sull'hosting condiviso. I principali Provider italiani come Aruba, Register, Serverplan... o esteri come OVH, Godaddy... offrono molti piani di hosting condiviso a prezzi abbordabili. Vanno benissimo per progetti semi-amatoriali o blog personali ma il grosso problema è che se si raggiungono i limite delle risorse condivise il sito viene temporaneamente reso "irraggiunbile" dal Provider. Se si vuole fare un esperimento per vedere quanti siti sono presenti nel server dove è hostato il vostro sito web si può utilizzare questo tool https://viewdns.info/reverseip/ ed inserire il nome del proprio dominio o l'IP del vostro server condiviso e... buona fortuna!

L' hosting semidedicato è pensato per tutti quei portali che hanno un discreto successo di visitei (dalle 250 alle 2000 visite al giorno) e che soffrono di difficoltà dovute alla carenza di risorse nelle soluzioni condivise. Infatti, per quanto l’hosting condiviso sia adatto alla maggior parte delle casistiche, esistono alcuni siti per cui l’utilizzo di CPU e RAM, l’accesso al database, i tempi di raggiungibilità delle pagine sono limitati dalla presenza di troppi portali sullo stesso server condiviso.

In queste situazioni, la scelta di un hosting semidedicato consente di avere la certezza che sullo stesso server su cui andrà a operare il proprio account, il provider attesterà solamente un numero limitatissimo di account, in modo da suddividere al meglio le risorse hardware disponibili. Si avrà così maggiore potenza computazionale, maggiore spazio disco, maggiore banda e via discorrendo.
Ovviamente, minore è il numero di account attestati sullo stesso server, maggiore sarà il costo dell’hosting semidedicato, anche se di norma il costo di queste soluzioni è sempre più basso di un servizio dedicato.
L’hosting semidedicato, quindi, offre maggiore potenza di elaborazione, minori limitazioni d’uso, maggiori risorse, supporto per moduli e pacchetti personalizzati, senza aumentare troppo il prezzo e, soprattutto, senza che siano richieste conoscenze tecniche avanzate, in quanto il pannello di controllo dell’hosting semidedicato include le stesse funzionalità del pannello di controllo dell’hosting condiviso. Ci sono poi due importanti fattori da considerare che portano a preferire una soluzione di hosting semidedicato rispetto ad un hosting condiviso :

Sicurezza / Brand Image

Se ci sono 1000 o piu' siti sullo stesso web-server ed uno di essi viene hackerato o finisce in black-list per altri motivi, verrà messo in blacklist l'IP del server e quindi ne soffriranno tutti i siti gestiti con quell'IP

Indicizzazione

Da piu' di un anno Google ha inserito tra le principali specifiche di indicizzazione SEO, la velocità di caricamento e visualizzazione delle pagine, soprattutto per i dispositivi mobili.

 

Di seguito una tabella riassuntiva sui principali PRO e CONTRO delle 3 soluzioni

 HOSTING CONDIVISI

PRO

 

COSTO

Ci sono piani di hosting condiviso che partono da qualche decina di euro all’anno

FACILITA'

Dal momento che le customizzazioni sono estremamente limitate la gestione è semplificata

 

CONTRO

 

VELOCITA/POTENZA

Le risorse (elaborazione e banda) vengono limitate dal provider e quando vengono raggiunti i limiti prefissati, il sito diventa irraggiungibile. La velocità impatta sull'indicizzazione.

SICUREZZA

Essendo solitamente presenti migliaia di siti web sullo stesso hosting, è sufficiente che solo uno finisca in balcklist per "trascinare" il server stesso in blacklist

CUSTOMIZZAZIONE

Possibilità di customizzazione limitate

HOSTING SEMICONDIVISI

PRO

 

VELOCITA/POTENZA

La potenza di calcolo del server è divisa tra pochi siti offrendo le migliori performance di calcolo e banda  ed evitando il "blocco" in caso vengano raggiunti i limiti delle risorse disponibili (velocità di caricamento, e visualizzazione)

SICUREZZA

Non sono presenti migliaia altri siti web che rischiano di trascinare il server in blacklist

CUSTOMIZZAZIONE

Customizzazione completa del servizio

COSTO IL costo è di poco superiore quello di un hosting condiviso
FACILITA' La gestione tecnica degli aggiornamenti, sicurezza, etc.....è a carico di AS Webagency 
 

CONTRO

 

LIMITAZIONI

  • Il servizio viene offerto esclusivamente ai clienti che hanno sviluppato progetti web con AS Webagency
  • Non sono ammesse pratiche di mass-mailing non autorizzate, spam ed altre operazioni che possono mettere a repentaglio l'affidabilità del server
  • Per ragioni di sicurezza, non posso essere ospitati siti web non aggiornati e periodicamente manutenuti

HOSTING DEDICATI

PRO

 

VELOCITA/POTENZA

Il server "lavora" esclusivamente per il singolo portale offrendo le migliori performance di calcolo e banda (velocità di caricamento, e visualizzazione)

SICUREZZA

Non sono presenti altri siti web che rischiano di trascinare il server in blacklist

CUSTOMIZZAZIONE

Customizzazione completa del servizio

SCALABILITA' E' possibile effetture immediati upgrade o downgrade dell'infrastruttura (CPU/RAM/Spazio disco)
 

CONTRO

 

COSTO

Il costo è elevato ed è giustificato solo in caso di portali con migliaia di visite giornaliere o che richiedono operazioni particolarmente onerose sui database, elaborazioni immagini, sincronizzazione, etc...

FACILITA'

E’ necessario appoggiarsi ad amministratori di sistema per l’assistenza, il fine tuning, gli aggiornamenti… (servizio offerto da AS WebAgency)

 

L’OFFERTA HOSTING DI AS WEBAGENCY

Potenti hosting semidedicati e server cloud dedicati

AS Web Agency offre, esclusivamente ai propri clienti, dei piani di hosting dedicati e hosting semidedicati. Per questi ultimi certifichiamo che su ogni server vengono ospitati al massimo 20 siti, in modo da erogare un servizio senza rallentamenti e senza disservizi, soprattutto nelle ore di maggiore traffico. Ogni server è equipaggiato con CPU Intel Xeon Gold 6130 - 32 GB di RAM e dischi in SSD (allo stato solido), banda illimitata, backup giornalieri automatici. Il pannello di controllo è un Parallel Plesk e oltre l’assistenza tecnica h24, il servizio prevede un supporto completo. I cloud server sono GDRP compliance, ridondati e locati in Italia.
 

 

 

 

Letto 169 volte