Accessibility Tools

 

 

 

Cos'è il certificato SSL e come ottenerlo

Cos'è il certificato SSL e come ottenerlo

Hai un sito web? Hai un’attività di e-commerce? Scopri perchè dovresti utilizzare il  certificato  SSL.

Un certificato Secure Sockets Layer è un  sono protocollo standard che consente di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Le informazioni, in particolare quelle sensibili, fornite dagli utenti sul web (come password, dati personali e numeri di carte di credito) rimangano riservate e non vengano intercettate da terze parti, grazie all'invio e alla ricezione di chiavi di protezione criptate tra il client server e il server web.

Per stabilire una connessione sicura tramite SSL, è necessario che la tua applicazione abbia una chiave di protezione assegnata da un'Autorità di Certificazione preposta che la rilascierà sotto forma di certificato.
Sono disponibili diverse tipologie di validazione attraverso  l'autenticazione del dominio, l'autenticazione dell'azienda o tramite Extended Validation, il più alto livello di autenticazione disponibile per un certificato SSL.

Alla prima comunicazione tra client server e server web, quest’ultimo invierà il proprio certificato digitale al browser che ne verificherà la validità e  solo successivamente avvierà una connessione sicura.

Possiamo capire se navighiamo con una connessione sicura che si basa su protocolli SSL dall’indirizzo sulla barra di navigazione. vederemo infatti un lucchetto e anziché http:// troveremo https:// . La garanzia fornita dai protocolli SSL sull’autenticazione del dominio del sito cui si collega e sulla reale identità dell’azienda collegata a quel dominio, ci protegge così da frodi e furti, cosa fondamentale in particolare quando si utilizzano siti e-commerce o che erogano servizi online che comprendono lo scambio di informazioni delicate e private.

I vantaggi reali dei certificati SSL

In primis, si evitano più facilmente gli attacchi MiTM (Man in The Middle), per cui la cifratura delle informazioni attraverso l'uso di un sistema ibrido di certificati pubblici e privati permette di crittografare i dati in transito, rendendoli illeggibili a chiunque tenti di interporsi nella comunicazione fra client e server. 

Inoltre, i certificati SSL comprovano l'identità del sito e del server a cui gli utenti si collegano, permettendo loro di distinguere il portale originale da un sito imitatore realizzato per scopo di phishing.

Tutto questo infonde fiducia negli utenti e migliora, di conseguenza, la reputazione brand del business legato al sito protetto con SSL, ottenendo così altri due vantaggi interessanti per il ritorno di immagine e questo accade soprattutto quando si decide di implementare un certificato SSL di tipo EV (Extended Validation) che con la colorazione verde della barra degli indirizzi aiutano gli utenti a fidarsi del sito a cui si stanno rivolgendo.

Infine, non da ultimo, con la decisione di Google di introdurre l'implementazione SSL come segnale rank, si ottiene anche un miglioramento della visibilità nei risultati delle ricerche, come dimostrano alcuni studi recentissimi condotti dagli esperti SEO di Searchmetrics.

Molti primari provider come Aruba e Register.it lo stanno addirittura offrendo gratuitamente ai clienti (certificato "base")

Se vuoi avere un sito web che garantisca loro la massima affidabilità e vuoi valutare  quale certificato è più adatto  alle tue esigenze......

Newsletter